Conferma dei superiori del Pontificio Consiglio per i Laici e nomina dei nuovi membri e consultori

01044_13042013

6 febbraio 2014 – È stato annunciato oggi sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede che il Santo Padre Francesco ha confermato Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici l'Em.mo Signor Cardinale Stanisław RYŁKO ed ha confermato Segretario l'Ec.mo Monsignor Josef CLEMENS.

Il Santo Padre Francesco ha inoltre provveduto a nuove nomine di membri e consultori del Pontificio Consiglio per i Laici.

Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per i Laici gli Em.mi Cardinali: Christoph SCHÖNBORN, Arcivescovo di Wien (Austria); Angelo SCOLA, Arcivescovo di Milano (Italia); John NJUE, Arcivescovo di Nairobi (Kenya); Reinhard MARX, Arcivescovo di München und Freising (Rep. Federale di Germania); Willem Jacobus EIJK, Arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi); Luis Antonio G. TAGLE, Arcivescovo di Manila (Filippine); João Braz de AVIZ, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; gli Ecc.mi Monsignori: Charles Joseph CHAPUT, Arcivescovo di Philadelphia (Stati Uniti d'America); Orani João TEMPESTA, O. Cist., Arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile); gli Ill.mi Signori: Dott. Yago DE LA CIERVA(Spagna), Docente di Gestione e Comunicazione di Crisi presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce in Roma; Dott.ssa Irene EGLE LAUMENSKAITE, Docente del Centro Studi e Ricerca Religiosa presso l'Università di Vilnius (Lituania); Dott. Fabrice HADJADJ, Direttore dell'Institut Européen d'Études Anthropologiques Philanthropos di Friburgo (Svizzera); Dott.ssa Jocelyne KHOUEIRY, Fondatrice delle Associazioni La Libanaise-Femme du 31 mai e Oui à la vie (Libano); Dott. Franco MIANO, Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana; Dott.ssa Geneviève Amélie Mathilde SANZE (Repubblica Centroafricana), Rappresentante per l'Africa del Segretariato Internazionale per l'Economia di Comunione.

Ha nominato Consultori gli Ecc.mi Monsignori: Alberto TAVEIRA CORRÊA, Arcivescovo di Belém do Pará (Brasile); Filippo SANTORO, Arcivescovo di Taranto (Italia); Anders ARBORELIUS, O.C.D., Vescovo di Stockholm (Svezia); Dominique REY, Vescovo di Fréjus-Toulon (Francia); Christoph HEGGE, Vescovo tit. di Sicilibba, Ausiliare di Münster (Rep. Federale di Germania); il Rev.do Sac. Arturo CATTANEO, Professore presso la Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia (Italia); il Rev.do Padre Fra Hans STAPEL, O.F.M., Fondatore e Presidente dell'Associazione Internazionale di Fedeli Famiglia della Speranza (Brasile); gli Ill.mi Signori: Dott.ssa Alejandra KEEN VON WUTHENAU, Superiora Generale della Fraternità Mariana della Riconciliazione (Perú); Dott. Laurent LANDETE, Moderatore della Communauté de l'Emmanuel (Francia); Dott. Mimmo MUOLO, Giornalista del Quotidiano Avvenire (Italia); Dott.ssa Marguerite A. PEETERS (Stati Uniti d'America), Direttrice dell'Institute for Intercultural Dialogue Dynamics (Belgio); Prof.ssa Silvia RECCHI (Italia), Docente di Diritto Canonico presso l'Università Cattolica dell'Africa Centrale a Yaoundé (Camerun); Dott.ssa Maite URIBE BILBAO (El Salvador), Direttrice Generale dell'Istituzione Teresiana.

Pertanto il Pontificio consiglio per i laici risulta così costituito:

Membri

 

Card. Josip Bozanić

Card. João Braz de Aviz

Card. Paolo Romeo

Card. Stanisław Dziwisz

Card. Willem Jacobus Eijk

Card. Reinhard Marx

Card. John Njue

Card. Robert Sarah

Card. Christoph Schönborn, O.P.

Card. Angelo Scola

Card. Lluís Martínez Sistach

Card. Luis Antonio Tagle

Mons. Charles Joseph Chaput, O.F.M. Cap.

Mons. Orani João Tempesta, O. Cist.

Prof. Carl A. Anderson

Saïd A. Azer

Dott. Marcello Bedeschi

Tanios Chahwan

Pilar Escudero de Jensen

Dott. Yago de la Cierva

Dott.ssa Jocelyne Khoueiry

Christiana Habsburg-Lothringen

Dott. Fabrice Hadjadj

Katarina Hulmanova

Dott.ssa Irene Egle Laumenskaite

Yuk-fai Rosa Lai

Dott. Manfred Lütz

Dott. Franco Miano

Prof. Josep Miró i Ardèvol

Michelle Moran

Prof. Norbert Müller

Dott.ssa Geneviève Amélie Mathilde Sanze

Guilherme Vaz

Prof. Karol Źyczkowski


Consultori

S.E.R. Mons. Józef Michalik

Mons. Julián Carrón

Mons. Libero Gerosa

Mons. Luis Felipe Navarro Marfá

Mons. Anders Arborelius, O.C.D.

Mons.Christoph Hegge

Mons. Dominique Rey

Mons. Filippo Santoro

Mons. Alberto Taveira Corrêa

Rev. Arturo Cattaneo

Rev. P. Gianfranco Ghirlanda, S.I.

Dott.ssa Alejandra Keen von Wuthenau

Dott. Laurent Landete

Dott. Domenico Muolo

Dott.ssa Marguerite A. Peeters

Prof.ssa Silvia Recchi

Fra Hans Stapel, O.F.M.

Dott.ssa Maite Uribe Bilbao

Prof.ssa Helen M. Alvaré

Moysés Louro de Azevedo Filho

Prof. Giorgio Feliciani

Francisco José Gómez de Argüello Wirtz

Dott. Salvatore Martinez

Prof. Andrea Riccardi

Dott.ssa Maria Emmaus Voce

 

Gli officiali del Pontificio Consiglio per i Laici si felicitano con il card. Rylko e con mons. Clemens per la conferma dei loro incarichi, che manifesta la stima e il riconoscimento del Santo Padre per il lavoro e l'impegno profusi in questi anni a servizio del laicato.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.