III Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità

annunciocongresso

Risuonano ancora nel nostro cuore le forti parole di incoraggiamento rivolte da Papa Francesco ai movimenti ecclesiali e alle nuove comunità nella solennità di Pentecoste 2013 prima del Regina Caeli: «Siete un dono e una ricchezza nella Chiesa! Questo siete voi! […] Portate sempre la forza del Vangelo! Non abbiate paura! Abbiate sempre la gioia e la passione per la comunione nella Chiesa!».

Per aiutare movimenti e nuove comunità a rispondere all’appello del Papa, dopo un’ampia consultazione, il Pontificio Consiglio per i Laici ha deciso di convocare un nuovo Congresso mondiale in continuità con quelli precedenti, tenuti nel 1998 e nel 2006. In quelle due occasioni il Congresso dei movimenti e delle nuove comunità aveva preceduto l’incontro con il Santo Padre: nel 1998 Giovanni Paolo II e nel 2006 Benedetto XVI; questa volta a causa di varie circostanze l’ordine si è invertito.

Il Congresso si terrà a Roma dal 20 al 22 novembre 2014, sul tema “La gioia del Vangelo: una gioia missionaria…” (cf. Evangelii gaudium, 21) e ad esso parteciperanno, su invito del Pontificio Consiglio per i Laici, i delegati dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità più diffusi a livello internazionale.

Papa Francesco, con l’esortazione apostolica Evangelii gaudium, ha chiaramente aperto una nuova tappa della missione evangelizzatrice della Chiesa, caratterizzata da uno slancio e una gioia rinnovati; il nostro Congresso vuole appunto significare la gioiosa adesione dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità al pressante invito del Papa a entrare nella “dinamica di uscita missionaria”.

In questo spirito, il Pontificio Consiglio per i Laici ha predisposto una preghiera per accompagnare questo periodo di preparazione al Congresso, che pubblichiamo.

Tag Cloud

preghiera_ITA

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.