Il quarto seminario di studio sullo sport: "Allenatori: educatori di persone"

Seminario internazionale di studio promosso dalla Sezione "Chiesa e Sport"
del Pontificio Consiglio per i Laici
"Allenatori: educatori di persone"
14-15 maggio 2015
"Villa Aurelia Conference Centre", Roma

Programma del Seminario


La sezione “Chiesa e sport”, istituita da Giovanni Paolo II nel Pontificio Consiglio per i Laici nel 2004, annuncia il quarto seminario di studio sullo sport, un’iniziativa attraverso la quale, periodicamente, esperti e studiosi del settore si incontrano per analizzare ed approfondire diverse tematiche di interesse e le sfide più recenti ed incalzanti del rapporto tra sport, educazione e fede nella Chiesa e nel mondo di oggi.

Dopo una prima riflessione sul fenomeno sportivo nella società contemporanea in termini generali, un secondo seminario ha approfondito il ruolo del cappellano in ambito sportivo, mentre la terza iniziativa tenuta dal nostro dicastero ha analizzato significato e sfide della presenza dei laici cattolici impegnati nello sport e, soprattutto, nello sport giovanile ed amatoriale, esaminando e valutando le opportunità che l’associazionismo sportivo cattolico può offrire alla missione educativa e all’evangelizzazione.
Papa Francesco è intervenuto molte volte sul tema dello sport e sul suo potenziale educativo soprattutto verso i giovani.

Il seminario “Allenatori: educatori di persone” si terrà qui domani e dopodomani. A motivo del carattere di studio di questo seminario e delle limitate capacità recettive dell'Auditorium di "Villa Aurelia", la partecipazione sarà soltanto su invito; interverranno responsabili della pastorale dello sport di diverse conferenze episcopali, rappresentanti di associazioni cattoliche a livello nazionale ed internazionale e personalità di vasta competenza ed esperienza nel mondo sportivo professionistico e giovanile.
Tuttavia, attraverso la redazione e pubblicazione degli atti del seminario, nonché lo spazio dedicato alla sezione Chiesa e sport sul sito internet www.laici.va, sarà fatto il massimo sforzo per condividere e comunicare i contenuti dei lavori, perché possano essere spunto di riflessione ed analisi da parte di tutti coloro che siano interessati e non abbiano potuto prendervi parte.

Anche se il seminario prenderà in considerazione tutte le visioni dello sport (amatoriale e professionale), si concentrerà particolarmente sul ruolo dell’allenatore nella formazione dei più giovani. Il seminario inizierà pertanto con una radiografia della società e dello sport, analizzando i legami dello sport con la società odierna, concentrandosi in particolare sui giovani, perché sono loro che lo praticano di più, e, soprattutto, perché sono loro quelli che più chiaramente si trovano nel periodo della crescita e dell’apprendimento.
L’allenatore (o insegnante di educazione fisica a scuola) è un legame prezioso con la scuola e la famiglia nell’educazione dei bambini e dei giovani attraverso una pratica che in genere non solo piace, ma coinvolge e appassiona. E questo vale anche per gli adulti e i professionisti.

Un argomento che verrà discusso in questo seminario sull’allenatore sportivo sarà anche il ruolo che egli svolge oggi in situazioni a volte complesse, come la non scolarizzazione, le famiglie disfunzionali, la pressione dei media, il nazionalismo esasperato, ecc. Spesso, l’allenatore deve fare da scudo agli atleti, perché lo sport sia solo sport e non diventi un fine in se stesso o un mezzo per affermare interessi egoistici, politici, economici o ideologici.
Sono previsti interventi di uomini e donne che porteranno il contributo della loro esperienza, delle loro testimonianze e del loro apporto su diverse tematiche di interesse.

Tra i relatori, provenienti da diversi Paesi e da diversi continenti, si segnala la presenza di illustri studiosi delle varie sfide e problematiche connesse con la formazione, l’educazione, la pedagogia nel mondo dello sport, nonché di personalità del mondo sportivo che porteranno il contributo della propria personale esperienza e la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le questioni discusse durante i giorni del seminario.
Ovviamente suscita grande attesa da parte di tutti noi la lettura del Messaggio che il Santo Padre Francesco vorrà rivolgere agli organizzatori ed ai partecipanti al Seminario.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.