Conferenza stampa di presentazione del III Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità

IMG_20141114_120854

Venerdì 14 novembre ha avuto luogo, presso la Sala Stampa della Santa Sede, una conferenza stampa per presentare il III Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità. Il card. Ryłko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, introducendo i lavori ha sottolineato come i movimenti ecclesiali e le nuove comunità siano una risposta dello Spirito Santo alle sfide della post-modernità. “È veramente grande – ha aggiunto - la varietà e la ricchezza dei nuovi carismi che lo Spirito Santo elargisce alla Chiesa dei nostri tempi, dai quali nascono tanti movimenti ecclesiali e nuove comunità, che propongono itinerari pedagogici di iniziazione cristiana di stupefacente efficacia, capaci di cambiare la vita delle persone e di svegliare in esse uno straordinario slancio evangelizzatore... Sorprende la loro fantasia missionaria, la capacità di trovare modi e vie sempre nuovi di testimonianza e di annuncio del Vangelo...”

La conferenza stampa è proseguita con le parole di mons Clemens, segretario del dicastero, che ha presentato il programma spiegando che “si potrebbe descrivere l’idea guida del nostro Congresso come risposta all’invito del Papa alla trasformazione missionaria della Chiesa”.

Hanno concluso la conferenza gli interventi di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, e di Jean Luc Moens, responsabile per le relazioni internazionali della Comunità dell'Emmanuele.

Riportiamo i testi integrali dei quattro interventi

Card. Stanisław Ryłko

Mons. Josef Clemens

Maria Voce

Jean Luc Moens ITA - FRA

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.