Grazie, condivisione, partire: II incontro preparatorio internazionale per la GMG di Cracovia 2016

laici_va_2015-11-27_004

Comunicato stampa

Il Santuario di Kalvaria Zebrzydowska, pochi chilometri a sud di Cracovia, è il maggio santuario mariano della diocesi e uno dei più conosciuti della Polonia. Qui sono ospitati gli oltre 300 delegati di 100 Paesi e 45 associazioni e movimenti internazionali cattolici che, insieme al Pontificio Consiglio per i Laici ed al Comitato Organizzatore Locale, stanno facendo il punto sulla preparazione della giornata mondiale della gioventù che si terrà a Cracovia nel luglio 2016.

Oggi la giornate è iniziata proprio nella chiesa settecentesca del santuario, che ha ricevuto diverse visite di san Giovanni Paolo II, con la Messa celebrata da Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontificio per i Laici, che nell'omelia ha parlato della GMG come segno della presenza di Gesù e della sua vicinanza ai giovani.

I delegati si sono poi trasferiti a Wadowice per i lavori in assemblea plenaria. All'inizio della sessione mattutina Marcello Bedeschi, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per i giovani ha annunciato due iniziative legate alla GMG. La prima, ormai una tradizione per le GMG dopo quella di Denver (1993) è l'organizzazione di una mostra con opere d'arte dei Musei Vaticani che verrà aperta al Museo Nazionale di Cracovia un mese prima della GMG e che sarà gratuita per tutti i pellegrini registrati. Il tema della esposizione è “Maria, Mater Misericordiae”.

La seconda iniziativa riguarda un simposio sul tema dell'ecologia, riprendendo l'enciclica di papa Francesco “Laudato sii” e l'analoga iniziativa che si era svolta durante la GMG di Rio de Janeiro.

Il Comitato Organizzatore di Cracovia ha quindi presentato la situazione della logistica della GMG. Al momento si prevede che il 60% dei pellegrini saranno ospitati dalle famiglie di Cracovia, della regione di Cracovia e di altre due diocesi limitrofe, mentre il restante 40% sarà ospitato in strutture collettive – scuole, palestre, tendopoli. Ogni gruppo ospitato farà in ogni caso riferimento ad una parrocchia, dove arriveranno tutti I materiali relativi al gruppo e dove un comitato locale sarà responsabile dell'ospitalità e delle necessità del gruppo.

Circa un 20% dei posti disponibili saranno lasciati liberi per emergenze dell'ultimo momento. L'assegnazione degli alloggi sarà fatta presumibilmente in primavera, appena completata la registrazione dei gruppi

Per quanto riguarda il vitto, nei pacchetti dei pellegrini vi saranno buoni pasto utilizzabiili nei locali convenzionati, nei chioschi attrezzati appositamente o nei chioschi mobili presenti nei luoghi di grande affluenza; la colazione sarà invece sempre collegata all'alloggio, quindi chi acquista pacchetti senza alloggio dovrà provvedere da sé anche alla colazione.

Il sabato e la domenica, giorni della Veglia e della Messa al “Campus Misericordiae”, verranno invece distribuiti pacchi alimentari. A questo riguardo si è svolto nel corso del convegno un interessante esperimento: I delegati di tutto il mondo hanno potuto gustare e scegliere attraverso una scheda di gradimento I cibi che andranno a comporre questi pacchi.

I pellegrini con problemi alimentari hanno la possibilità di segnalarlo nella scheda di iscrizione in modo da avere una dieta apposita.

Per quanto riguarda i trasporti, si svolgeranno esclusivamente utilizzando i mezzi pubblici: il pass del pellegrino permetterà l'utilizzo gratuito di autobus, tram e ferrovie regionali). Per chi sarà allogiato fuori Cracovia, il comitato locale provvederà al trasporto fino ai nodi ferroviari.

In ogni caso, sul territorio di Cracovia non si potrà circolare con i propri mezzi e il centro storico avrà ampie zone esclusivamente pedonali.

Per una organizzazione ottimale è molto importante che, all'atto della registrazione, I gruppi partecipanti indichino bene con quali mezzi arriveranno in Polonia.

L'assistenza medica nel corso della GMG sarà basata sul sistema attuale polacco ìnotevolmente raffforzato: il numero di emergenza 112 sarà disponibile in diverse lingue. Circa 4000 volontari specializzati saranno dedicati all'assistenza medica.

Bisognerà in ogni caso segnalare all'atto dell'iscrizione i casi particolari di malattia o disabilità.

Una speciale assicurazione, compresa nel prezzo del pacchetto acquistato, coprirà i pellegrini registrati in caso di incidente

Come è tradizione, nella settimana precedente allo svolgimento della GMG (20/25 luglio) le 42 diocesi polacche saranno disponibili per ospitare i gruppi di pellegrini, far conoscere loro la Polonia, prepararsi insieme all'evento spirituale. Sono disponibili 280.000 posti di cui circa 100.000 già prenotati.

Nella sessione pomeridiana il settore comunicazione ha illustrato il lavoro fatto fino ad ora attraverso il sito, I social network, la televisione. Sono attesi per la GMG 6.500 giornalisti da tutto il mondo, e anche questo richiede un notevole sforzo organizzativo.

E' stato quindi presentato il kit del pellegrino che, oltre alla guida, e allo zaino, conterrà una bandana, un poncho antipioggia, una rivista I cultura polacca ed uno speciale braccialetto/rosario.

Mons. Clemens ha chiuso I lavori dell'assemblea con tre parole: grazie al Comitato organizzatore, che non solo ha lavorato molto, ma lo ha fatto con entusiasmo e professionalità; condivisione, che è il compito dei delegati quando ritorneranno nei loro Paesi; partire, che è il desiderio che bisognerà suscitare in tutti i giovani del mondo.

Domani i delegati visiteranno Cracovia e in particolare i luoghi della GMG e potranno vedere in anteprima lo stato dei lavori.

Kalvaria Zebrzydowska, 27 novembre 2015

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.