"Nel corso della sua preparazione, molti si riferivano alla Giornata Mondiale della Gioventù e l'attendevano come il 'cuore' del Grande Giubileo. Se questa definizione e queste aspettative sono poi divenute una realtà, se l'abbondanza della grazia che si è rivelata nell'evento è stata così evidente agli occhi di tutti, non si può prescindere da una premessa fondamentale: guardando indietro, si può vedere come il cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 fosse sostanzialmente cominciato quindici anni prima.
È dunque dal 1985 che generazioni di giovani, quasi passandosi un testimone, si avvicendano sul lungo pellegrinaggio dif ede al quale sono chiamati insistentemente da Giovanni Paolo II, costituendo quel che può definirse 'il cammino delle Giornate Mondiali della Gioventù'.
A quindici anni della sua istituzione, la Giornata Mondiale della Gioventù torna a Roma e raggiunge il suo culmine come Giubileo della 'Chiesa giovane'. E il fatto che molti dei giovanni del 2000 siano probabilmente figli di quelli del 1985, rende ancor più significativa la continuità ideale del cammino percorso."
Dalla Prefazione del Card. James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici
Giubileo dei giovani - Roma 2000, VII Forum internazionale dei giovani e XV Giornata mondiale della gioventù, 12-20 agosto 2000 (€ 10,00). Libreria Editrice Vaticana 2001.