Testimoni di Cristo nella comunità politica

testimoni-di-cristo-nella-comunita-politica

Il volume raccoglie gli atti della ventiquattresima Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici, che si è svolta a Roma nei giorni 20-22 maggio 2010 sul tema “Testimoni di Cristo nella comunità politica”.

In esso si trovano i cinque testi sui quali si è imperniata la riflessione dell’Assemblea, iniziata con la relazione del magnifico rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore professor Lorenzo Ornaghi che, dopo aver fatto il punto sullo stato dei diversi regimi democratici presenti nel sistema globale, ha proceduto a una serie di considerazioni sui rapporti che oggi legano la democrazia alle non di rado preoccupanti manifestazioni dell’agire collettivo in campo politico. È stata quindi la volta del cardinale Camillo Ruini, vicario generale emerito di Sua Santità per la diocesi di Roma e attuale presidente del “Progetto culturale” della Conferenza episcopale italiana, il quale ha messo in luce i principi che definiscono i rapporti tra Chiesa e comunità politica attraverso l’insegnamento della Chiesa dal Concilio Vaticano II in poi. A chiudere la prima giornata dei lavori è stato il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Sua Eccellenza monsignor Rino Fisichella, che ha parlato della responsabilità dei fedeli laici nella vita politica, indicando nel Vangelo la grammatica della vera laicità e nella testimonianza di un agire coerente l’esigenza prima posta ai politici cristiani.

Alla tavola rotonda sulle esigenze, i bisogni e le sfide cui devono far fronte i cattolici in politica, hanno partecipato il professor Josep Miró i Ardèvol, presidente di E-Cristians, l’on. Savino Pezzotta, deputato del Parlamento italiano, l’on. Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Tutti impegnati sul campo, essi hanno ribadito che oggi più che mai ai cristiani in politica è posta l’esigenza di una testimonianza che nasca dalla coerenza con la fede professata, dal rigore morale, dalla competenza professionale, dalla capacità di giudizio culturale, dal servizio al bene comune.

Il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e storico, ha quindi tratteggiato alcune figure di politici che, nella loro vita e in un secolo difficile come il Novecento, hanno saputo dimostrare lo spessore cristiano del servizio – qual è la politica – alla comunità locale, nazionale, internazionale. Criteri e modalità per la formazione dei fedeli laici all’impegno politico, la questione sviluppata, il terzo giorno, dal sottosegretario del Dicastero professor Guzmán Carriquiry, il quale ha sottolineato come condizione irrinunciabile di tale formazione sia la capacità dei laici cristiani di superare in sé stessi la frattura tra fede e vita, ricomponendo nella loro quotidianità l’unità di una vita che nel Vangelo trova ispirazione e forza per realizzarsi in pienezza.

Momento culminante dell’Assemblea plenaria è stato l’incontro con Sua Santità Benedetto XVI, il quale nel discorso rivolto ai Membri Consultori del Dicastero – e contenuto nel volume – ha ricordato che «i cristiani non cercano l’egemonia politica o culturale, ma, ovunque si impegnano, sono mossi dalla certezza che Cristo è la pietra angolare di ogni costruzione umana», che in un tempo in cui la questione sociale diviene pure questione antropologica è necessario recuperare un’autentica sapienza politica, che il «contributo dei cristiani è decisivo solo se l’intelligenza della fede diventa intelligenza della realtà, chiave di giudizio e di trasformazione».

Dall'introduzione del Card. Stanisław Ryłko
Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici

Testimoni di Cristo nella comunità politica, Atti della XXIV Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici (Roma, 20-22 maggio 2010) a cura del Pontificium Consilium pro Laicis, Città del Vaticano 2011 (€ 15,00).

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.