Cos’è il Pontificio Consiglio per i Laici, qual è la sua identità, le sue finalità istituzionali, la sua struttura, i suoi compiti?
Per farsi conoscere ai suoi interlocutori, a coloro che hanno a che fare con questo dicastero della Curia romana, alle conferenze episcopali, ai consigli di laici delle stesse e a tutti quanti siano interessati al suo lavoro, il dicastero ha pubblicato un opuscolo che ne racconta la nascita e lo sviluppo, soprattutto riferendosi ai documenti istitutivi dei Papi, e ne illustra i programmi e le attività, i campi di azione e le competenze.
Una prima pubblicazione di questo tipo era già stata data alle stampe nel 1997. Gli anni passati da allora hanno richiesto una revisione e un aggiornamento consistenti, e il nuovo opuscolo si presenta ora rispondente alla realtà attuale della struttura e delle attività di questo dicastero della Santa Sede.
La breve e agile pubblicazione si può richiedere agli uffici del Pontificio Consiglio per i Laici e si può consultare anche online.
Il Pontificio Consiglio per i Laici, Città del Vaticano 2012, 88 pp., € 5,00.