Opera Kolping Internazionale

foto laici 2

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Opera Kolping Internazionale 

 

SIGLA

IKW (Internationales Kolpingwerk)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Kolping International

 

FONDAZIONE

1849

 

STORIA

L’IKW viene fondata a Colonia, in Germania, dal giovane sacerdote Adolph Kolping nell’intento di contribuire alla ricerca di soluzioni degli urgenti problemi sociali generati dalla Rivoluzione industriale, tra i quali la condizione dei giovani artigiani e degli apprendisti, privi di riconoscimento sociale e di una guida morale. L’Opera nasce come Associazione Cattolica degli Apprendisti Artigiani e agli inizi si impegna soprattutto per favorire l’integrazione degli artigiani nella società mediante iniziative di self-help e la creazione di strutture di solidarietà. L’intuizione di Kolping precorre concretamente l’insegnamento della Rerum novarum di Leone XIII. A partire dal 1968, raccogliendo l’invito che nella Popolorum progressio Paolo VI rivolge a tutti i cristiani a partecipare a un’azione concertata per lo sviluppo integrale dell’uomo e lo sviluppo solidale dell’umanità, l’IKW lancia programmi di sviluppo e dà vita a organizzazioni di self-help anche a livello mondiale. Il 27 ottobre 1991 Adolph Kolping è beatificato da Giovanni Paolo II.

 

IDENTITÀ

L’IKW, che impronta la propria azione sulla persona e sul messaggio di Gesù Cristo, sulla dottrina sociale della Chiesa, sugli ideali e le opere di Adolph Kolping, si propone di rendere i propri membri capaci di dar prova di sé come cristiani nel lavoro, nel matrimonio e nella famiglia, nella Chiesa, nella società e nella vita politica; di promuovere la solidarietà e il bene comune in uno spirito cristiano e nell’apertura alla cooperazione internazionale; di operare costantemente per la costruzione di una società più umana. In armonia con il principio di sussidiarietà, tutti gli sforzi dell’Opera sono volti a offrire a chi è nel bisogno la formazione necessaria per saper utilizzare le proprie risorse e per divenire artefice della propria crescita.

 

STRUTTURA

Organi ufficiali dell’IKW sono la Convenzione internazionale che decide dei programmi dell’Opera e della composizione dei direttivi a livello internazionale; il Consiglio di amministrazione, nel quale sono rappresentate tutte le Società Kolping nazionali con almeno mille membri, che elegge il Consiglio esecutivo costituito da sette persone tra le quali il Praeses generale, sacerdote successore di Kolping, il Direttore amministrativo e il Segretario generale. Organi analoghi esistono a ogni livello dell’associazione. La struttura base dell’IKW è costituita dalle cosiddette “Famiglie Kolping”, che di norma operano nelle parrocchie e che raggruppate formano le Società Kolping diocesane. La condizione per creare una Società Kolping nazionale è la presenza nello stesso Paese di almeno 10 Famiglie Kolping.

 

DIFFUSIONE

L’IKW conta 5.000 Famiglie che riuniscono circa 450.000 membri presenti in 54 Paesi così distribuiti: Africa (11), Asia (6), Europa (22), Nordamerica (5), Sudamerica (10).

 

PUBBLICAZIONI

International Kolping News, mensile di informazione; Dialogue, pubblicazione semestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.kolping.de

 

SEDE CENTRALE

Internationales Kolpingwerk 

Kolpingplatz, 5/11

50667 Köln - Germania

Tel. [+49]221.2070148 - Fax 221.2070146

E-mail: ikw@kolping.de

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.